Chi siamo

L’A.S.D. Ali del Vento opera nel campo dell’equitazione sia con lezioni in maneggio sia con passeggiate. L’attività svolta assume anche forte valenza sociale nell’esercizio di Interventi Assistiti con Animali (IAA) a favore dei disabili e sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica e sull’approccio etologico, non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali.

I cavalli della scuola infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali. Ma tra i nostri obbiettivi c’è anche lo sviluppo di un’equitazione per tutti (adulti compresi) a costi contenuti: l’equitazione può essere uno sport alla portata di chiunque e non un lusso.

 

LA NOSTRA FILOSOFIA


Nell’immaginario collettivo il cavallo è simbolo di libertà e forza, e nello specifico ci sono moltissime opportunità per viverlo in tanti modi diversi: corse, agonismo (salto ostacoli, dressage, completo, discipline western), monta da lavoro e tanto altro ancora. Spesso il binomio uomo – cavallo non resta tale per sempre con esiti infausti per l’animale. QUESTA NON E’ LA NOSTRA EQUITAZIONE. Noi siamo fermamente convinti che il cavallo non sia un mero strumento per realizzare le proprie ambizioni ed i propri desideri, ma il cavallo è un amico ed UN AMICO E’ PER SEMPRE!! L’equitazione che noi insegniamo si basa soprattutto sul rapporto con il cavallo, sull’approccio etologico, ed imparare a relazionarsi con un animale così MERAVIGLIOSO in tutti i sensi porta ad ottenere grandi risultati… il cavallo ti porta ad avere ali che non pensavi nemmeno di poter avere… le ALI DEL VENTO.

Annunci